Al momento l’ufficio è aperto solo previo appuntamento!
+39 333 1419279
+39 0436 867274
info@enjoycortina.com
“Campi di granu bruciati do suli, unni lassai ‘u primo amuri.(da canzone popolare Sicilia antica)”
I sistemi montuosi più elevati della Sicilia, escludendo l’Etna, con cime che sfiorano i 2000 metri di altitudine, sono localizzati nella parte settentrionale e costituiscono una dorsale abbastanza continua che da Messina si estende fino a Cefalù. In seno a questa catena possono essere distinti tre complessi principali: Peloritani, Nebrodi e Madonie. Di natura geologica varia e diversificata essi rappresentano la diretta prosecuzione della dorsale appenninica italiana. Una sfilza di monti, quindi, che dalla punta più a Nord dell’isola fin oltre Palermo, precipitano nel mare. Boschi e superbe vallate si rincorrono a perdifiato in questa Sicilia totalmente diversa dalla Sicilia bianca ed arida del Meridione. Piccoli e graziosi borghi arroccati e ricchi di storia, campi di grano baciati dal sole, panorami straordinari ed unici, prodotti tipici “eccezionali” e la maestosa Cattedrale di Cefalù fanno da cornice a questo splendido paradiso.
Organizzazione tecnica: a cura dell’Agenzia Viaggi Naturaliter, iscritta all’elenco agenzie viaggi e turismo della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Rea: RC 138848 – Lic. Ag. Viaggi n. 07/2019. Assicurazione RCT/RCO: ALLIANZ polizza 753330562 – Polizza insolvenza: Fondo di Garanzia IL SALVAGENTE
Assicurazione Medico Bagaglio Globy Gruppi (€ 15,00 a persona): coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. È destinata a gruppi composti da un minimo di 8 persone. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo smarrimento bagaglio, ecc.
Assicurazione Annullamento/Rinuncia al viaggio (opzionale): Polizza Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus con costo pari al 6% del totale del viaggio. La polizza copre qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (in caso di rinuncia al viaggio per malattia, sono comprese anche epidemie e malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19, e quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio). )
Cosa portare d’indispensabile personale:
scarpe da trekking; zaino anche di tipo scolastico poiché i bagagli saranno trasferiti e custoditi dall’organizzazione ogni giorno durante i transfert previsti nel programma; indumenti invernali; giacca a vento, costume e telo per bagno a Cefalù; borraccia o bottiglia da 1 lt. Si consiglia una torcia elettrica personale.
Arrivo all’aeroporto di Palermo e trasferimento (2 ore) a Longi sui monti Nebrodi. Sistemazione in appartamenti e/o agriturismo. Cena e pernottamento a Longi.
Prima colazione e breve transfert. Trek: Longi (m 612) /Rocca che Parla (m 1253) / Rocca Calanna (m 1052) / Valle Calanna/ Alcara Li Fusi (m 398). Successivamente transfert per rientro a Longi. Visita del Museo Naturalistico “La Pedagna”. Cena e pernottamento a Longi.
– Tempi escursione: circa 6 ore
– Dislivelli escursione: circa 600 m in salita e in discesa.
Prima colazione. Transfer da Longi (Nebrodi) alle Madonie con soste turistiche a: Santo Stefano di Camastra (centro internazionale di produzione di ceramiche pregiate) e a Sperlinga per visita del Castello. Proseguimento del transfert a Petralia Soprana per visita turistica. Successivamente transfert nel cuore delle Madonie per sistemazione in hotel a conduzione familiare. Cena e pernottamento in hotel.
– Giornata Turistica
Prima colazione. Traversata del Monte S. Salvatore con partenza a piedi dall’hotel: Piano Pomieri (mt.1330), M. S. Salvatore (mt.1912), Cresta Ovest (mt1837), Piano Noce (mt.1250). A fine escursione breve trasferimento per visita del caratteristico borgo di Polizzi Generosa. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
– Tempi escursione: circa 7 ore soste comprese
– Dislivelli escursione: circa 600m in salita e circa 660 in discesa.
Prima colazione. Breve trasferimento a località Piano Battaglia per escursione: Piano Battaglia (mt.1600) / Pizzo Carbonara (mt.1969) / Pizzo Costio (mt. 1826) / Cozzo Luminario (mt. 1512) / Piano Pomo (mt. 1380, una delle aree naturalistiche più interessanti della Sicilia per la presenza di numerose piante di agrifoglio dalle notevoli dimensioni); Piano Sempria (mt 1260). Durata: circa 7 ore (soste comprese). A fine escursione transfert a Castelbuono per visita del centro storico. A seguire trasferimento a Cefalù per sistemazione in albergo ***. Tempo libero per bagno. Cena e pernottamento in albergo.
– Tempi escursione: circa 7 ore soste comprese
– Dislivelli escursione: m 450 in salita, m 750 in discesa.
Prima colazione. Visita guidata della Cattedrale, centro storico e breve escursione al Castello di Cefalù. Pranzo libero. Pomeriggio libero con possibilità di fare il bagno. Cena e pernottamento in albergo.
– Giornata Turistica
Transfert all’aeroporto di Palermo per partenze.