Dal Passo Tre Croci (1809 m) sulla S.S. 48 delle Dolomiti, in direzione nord-ovest, si imbocca il sentiero CAI n. 203, che porta direttamente al Passo Sonforcia (2110 m). Da qui è facilmente raggiungibile il Rifugio Son Forca (2215 m), che offre possibilità di ristoro, ma soprattutto un magnifico panorama che si apre su tutta la vallata.
Ritornando nuovamente sul sentiero n. 203, si intraprende una strada sterrata che scende lungo la Val Padeon. Si oltrepassa un ruscello e si entra nel vivo del bosco abbassandosi di quota con una serie di svolte fino ad arrivare all’incrocio con il sentiero che conduce alla Forcella Zumeles (1880 m). Proseguendo il cammino si giunge ai resti della Malga Padeon (1841 m).
Poco dopo la Malga si trova un incrocio: qui si può decidere se prendere il segnavia sulla sinistra (n. 202-201), che scende lungo la Val Granda per arrivare alle rovine del Castello di Podestagno, oppure continuare per la sterrata principale che porta al Rifugio Ospitale (1490 m) e che segna il termine dell’escursione.
Tempo:
6 ore
Dislivello:
300 m
Difficoltà:
E (Escursionistico)