+39 333 1419279 info@enjoycortina.com
+39 333 1419279 info@enjoycortina.com

Mare o montagna d’estate? Sport, natura e relax sulle Dolomiti per non rinunciare a nulla

Mare o montagna? E’ una delle classiche domande che attanagliano le scelte di qualunque famiglia, coppia o gruppo di amici. Pare che alla base della scelta ci sia anche un fattore legato alla “personalità”: l’Università del Virginia (USA) ha condotto una serie di 5 esperimenti psicologici per un totale di 613.000 questionari, verificando – così parrebbe – che chi vive in montagna sia una persona tendenzialmente più introversa rispetto a chi vive in zone di mare.

 

In realtà, dal nostro punto di vista, la scelta tra mare e montagna per le vacanze estive dovrebbe essere condizionata solamente dal tipo di esperienze che si vogliono fare in vacanza. Ti vuoi rilassare? Magari gustando specialità tipiche locali e godendo di SPA, massaggi e centri benessere senza pari? O preferisci una vacanza avventurosa, ricca di movimento e sport – anche estremi?

 

Ok, siamo di parte: il nostro parere, però, è che le Dolomiti riassumano perfettamente entrambi questi aspetti, permettendo una coesistenza armonica di aspetti alternativi. Relax e sport, riposo e adrenalina, il tutto condito da tradizioni, storia, gusto.

 

A Cortina D’Ampezzo, poi tutto questo è esaltato all’ennesima potenza e arricchito da aspetti esclusivi:

 

Natura e Sport

 

Passo Giau, Lago di Sorapiss, il “museo all’aperto” delle 5 torri, le Tofane, il monte Cristallo, le cascate di Fanes, i laghi di Federa e Pianozes, la Val Travenanzes, Pomagnon, Croda da Lago, sono solo alcuni dei punti di interesse naturalistico che solo le Dolomiti Ampezzane possono offrire. Una natura impareggiabile, che trova riparo nel Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo.

 

Il vero lusso di Cortina risiede nella possibilità di vivere attivamente questa incredibile natura, grazie a escursioni, ferrate, percorsi per mountain bike e downhill, funivie ma anche attività sportive ancora più estreme come canyoning, parapendio, rafting, arrampicate, trail running (più di 475 km e 18 itinerari di trail running a Cortina d’Ampezzo). Pensate che solo nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo ci sono 9 riserve integrali e 11 riserve orientate, che coprono il 25% dell’area protetta.

 

Leggi i nostri consigli per ferrate, escursioni sulle Dolomiti e percorsi MTB.

http://enjoycortina.com/ferrata-italiana-suggestiva-dolomiti-dibona/

http://enjoycortina.com/4-escursioni-estive-dolomiti-cortina/

http://enjoycortina.com/3-escursioni-vacanze-cortina/

http://enjoycortina.com/3-percorsi-mountain-bike-da-fare-a-cortina-dolomiti-in-bici/

 

Storia

 

La storia d’Italia (e d’Europa) passa per le Dolomiti bellunesi, teatro di aspri scontri tra Austria e Italia; tutt’oggi sono visitabili numerosi segni del passato. Trincee, bivacchi e accampamenti della Prima Guerra Mondiale, architetture militari come il Forte Tre Sassi, il Castello di Botestagno, il Castello de Zanna e il Sacrario militare di Pocol, ma anche diversi musei: sono tutti luoghi che si possono trovare nella zona di Cortina che hanno il delicato compito di trasmettere le difficoltà e il ricordo di quegli anni. Per non parlare della scoperta dell’uomo di Mondeval, presto definito come “il più vecchio montanaro che si conosca”: lo scheletro di questo uomo preistorico fu scoperto quasi per caso nel 1987, a 2200 metri di quota. Si trattava di un cacciatore vissuto all’incirca 7000 anni fa, ritrovato a fianco dei suoi utensili e ornamenti.

 

Relax

 

La montagna è lo scaccia stress per eccellenza. Oltre ai classici trattamenti SPA, c’è un tipo di massaggio particolarmente apprezzato… anzi, più che massaggio è un vero e proprio rito: Hatma Essenza, un rito rilassante con olio e panni caldi. Il trattamento comincia con un massaggio total body, proseguendo poi con l’applicazione di panni caldi per quasi un’ora, lungo tutto il corpo. La sensazione è quella di un galleggiamento avvolgente e sicuro.

 

Gli effetti?

Dalle articolazioni, libere e leggere, scompare ogni tensione e dolore; i muscoli si distendono, entrano in uno stato di armonia; un sottile fluire si attiva, mentre il corpo cambia anche la mente cambia. Il Massaggio Hatma Essenza è il risultato di una sinergia fra tradizione orientale e tecnica occidentale,  un rituale antistress che favorisce il buon sonno ed elasticizza dolcemente corpo e mente.

 

Gusto, tradizione e… shopping!

 

Non c’è solo natura, ovviamente: Cortina – fin dalle Olimpiadi invernali del ’56 – è sempre stata sinonimo di bella vita, shopping e aperitivi lungo Corso Italia, ma anche piaceri della tavola: canederli, strudel, spatzle, polenta in mille forme e dolci a non finire. Abbiamo parlato recentemente di speck, polenta e di tutte le prelibatezze dei boschi e dei pascoli ampezzani

 

Si, insomma… si è capito cosa sceglieremo noi quest’estate, tra mare e montagna?

 

Foto di Diego Gaspari Bandion – Italia.it

Leave a Reply